Tuesday, August 20, 2013

Muffin ai frutti di bosco

Prendo questa semplice ed ottima ricetta dal blog di Stefan. Quella linkata è per i mirtilli ma l'ho provata con altri frutti di bosco e i muffin sono venuti perfetti comunque, fossero essi freschi o surgelati: tra tutti preferisco i mirtilli e le more (magari non troppo mature) perché la loro acidità si sposa benissimo con la semplicità e la dolcezza degli altri ingredienti.

Accanto l'ultima sfornata di muffin alle more, fatta con more appena colte nell'orto della nostra insegnante di olandese e amica, Ismay.

Ingredienti estremamente semplici, si diceva.

In una ciotola mischio con una frusta i solidi:

  • 240g di farina, setacciata
  • tre quarti di tazza (circa 150g) di zucchero di canna (si può usare zucchero normale e i muffin saranno più bianchi, leggermente più dolci, e più asciutti)
  • due cucchiaini di lievito per dolci (baking powder) e mezzo cucchiaino di sale, o circa mezza bustina pane degli angeli
In un bicchierone o un'altra ciotola mischio con una forchetta i liquidi:
  • 80 ml (un terzo di tazza) di olio vegetale, o burro
  • 80 ml (un terzo di tazza) di latte intero, o latticello (buttermilk -- dispiace ma quello in casa mia non entra tanto facilmente)
  • un uovo grande
Poi verso i liquidi nella ciotola dei solidi e mischio un po' con una spatola di silicone. Un po' è la parola chiave: se mischiate troppo l'impasto non crescerà. Addirittura se ancora vedete chiaramente un po' di farina nell'impasto va anche bene.

Poi aggiungo i frutti, freschi o ancora surgelati, e mischio ancora un po' con la spatola, con delicatezza, facendo in modo che non si rompano troppo.

Serve uno stampo per muffin, io ne uso uno da sei medio-grandi, con cartoccetti di carta per ogni muffin. Un'altra alternativa sono stampi indipendenti in alluminio, riutilizzabili. Oppure potete usare lo stampo senza carta, leggermente imburrato e infarinato.

Per ogni muffin riempio con l'impasto lo stampo fino a due terzi circa. Inforno a 175 gradi per circa 25 minuti, controllando se uno stecchino viene fuori asciutto quando sono cresciuti e ben dorati.

Tolti dal forno, faccio prendere allo stampo un po' d'aria e rimuovo i muffin con un cucchiaio appena possibile. Con il rivestimento di carta ovviamente è più facile -- se lo stampo era solo imburrato e infarinato bisogna aspettare circa cinque - dieci minuti. Aspettate che siano un po' più freddi e poi metteteli in un recipiente a chiusura stagna o copriteli con film -- se lo fate quando sono ancora caldi l'umidità si accumulerà nel recipiente e li terrà troppo bagnati. Leggende narrano che possano essere mantenuti per circa 3 giorni.  

Con queste quantità ne escono circa otto o nove, come nella foto. Purtroppo qui finiscono subito -- non sono arrivati nemmeno alla foto interi.

2 comments:

  1. Grazie per il link. Mi piace che hai usato la mia ricetta :-) È un buona idea di farli in estate con frutti di bosco freschi.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie a te, Stefan -- la ricetta è semplicemente perfetta :)

      Delete