- 500 g di farina
- 200 g di zucchero semolato
- 200 g di burro fatto a dadi, a temperatura ambiente
- 5 uova
- 200 ml di latte mischiato con due banane grandi molto mature, schiacciate con la forchetta
- un cucchiaino di bicarbonato di soda
- un cucchiaio (4 cucchiaini) di lievito in polvere (baking powder)
- un cucchiaino e mezzo di sale fino
- la scorza di un limone piccolo grattugiata
Tutti i solidi sono stati setacciati per evitare grumi. Se come lievito usate il pane degli angeli (una bustina è la dose giusta) potrebbe non essere necessario usare il sale, ma non sono sicuro al 100%. Il limone può essere sostituito da un cucchiaino di essenza o polvere di vaniglia.
Con la planetaria ho fatto mischiare per un paio di minuti alla potenza più bassa. Quando l'impasto era più o meno uniforme ho alzato la potenza tra media e alta e lasciato andare per circa 7 minuti.
Ho versato tutto il contenuto in una forma per torte da circa 23 cm con base e bordi leggermente imburrate e coperte di carta da forno.
Ho infornato per due ore a 150 gradi. Il mio forno gira, se non l'avesse fatto avrei probabilmente girato il ciambellone a metà cottura.
A cottura terminata (classico stecchino che esce asciutto dal centro) ho tirato fuori e lasciato freddare per 20 minuti. Poi ho aperto la forma e spostato il ciambellone su una griglia per un paio d'ore fino a quando non completamente freddato (foto sopra).
È venuto molto bene, perfetto a colazione col latte e caffè o con un cioccolato caldo (e a merenda, e dopo cena...).
No comments:
Post a Comment